ALGHERO – La Banda Musicale ha festeggiato con due giorni di celebrazioni Santa Cecilia, la patrona dei musicisti. Ieri si è tenuto nel teatro civico il concerto che ha visto la Banda in versione orchestra diretta dal Maestro Francesco Saiu spaziare su diversi generi musicali, in uno spettacolo straordinario che ha riscosso applausi a scena aperta. Nel corso della serata presentata da Laura Piccininno, che ha curato i testi e le note di presentazione, è stato consegnato il Premio Santa Cecilia alla memoria di Pino Piras.
A consegnare la targa, il Sindaco di Alghero Mario Conoci, insieme al Presidente Giovanni Curedda. Il riconoscimento è stato consegnato alla sorella di Pino, Assunta, alla presenza di Pino Farraris, amico e co-interprete di gran parte delle canzoni di Pino Piras. “Un gigante della musica popolare algherese, Pino Piras, che ha lasciato un immenso patrimonio per tutti noi”, così lo ha ricordato Mario Conoci. Nella mattinata di oggi si è svolta la seconda parte del programma dei festeggiamenti, con la processione nel centro storico e con successiva Santa Messa in cattedrale celebrata da Don Angelo Cocco e animata dalla Schola Cantorum Pietro Allori, direttore Maestro Alessio Manca. Alla mattinata di celebrazioni ha presenziato il Sindaco insieme al presidente del Consiglio comunale Raffaele Salvatore.
L’Associazione Banda Musicale Antonio Dalerci ringrazia l’Amministrazione comunale e la Fondazione Alghero e tutti coloro che hanno partecipato alle celebrazioni, che nonostante le condizioni meteo non favorevoli hanno voluto essere presenti in gran numero.
Nella foto la banda Dalerci
S.I.