ALGHERO – Muro contro muro tra maggioranza e opposizioni. Uno dei tanti terreni di scontro di queste settimane è il regolamento sulla mensa scolastica e il suo relativo appalto assegnato, nel 2010 dall’allora amministrazione Tedde, alla Gemeaz. Sono passati cinque anni. La scadenza è arrivata il 30 giugno 2015, mentre nel settembre c’è stata la proroga di un altro anno a firma dell’attuale Giunta Bruno (come da allegato nell’articolo).
Sul tema, come detto, gli animi si stanno scaldando e non poco. “Leggo – scrive su facebook l’assessore Esposito – come un fatto positivo prendere atto del proprio fallimento amministrativo, quando pronuncia le lamentele sull’inadeguatezza del servizio mensa scolastica la consigliera Salaris dovrebbe guardarsi allo specchio e rivolgere a se stessa queste critiche. Ricordo che l’attuale servizio è un suo “dono”ai nostri bambini (affidato quando era assessore) ma rimedieremo anche a questo, abbiamo iniziato abolendo gli odiosi buoni, continueremo con il nuovo servizio(bando già pubblicato) che partirà il prossimo anno scolastico. Daremo finalmente ai nostri bambini un servizio adeguato e migliorato”.
Alla delegata della Giunta Bruno, in materia di Pubblica Istruzione, e in carica da agosto 2015, risponde proprio Maria Grazia Salaris, leader dell’opposizione consigliare. “L’assessore Esposito sembra una campana stonata, ci costringe a risponderle quando con il nostro garbato intervento volevamo solo chiederle maggiore solerzia nei controlli rispetto al servizio di mensa scolastica. Ancora una volta risponde che ha ereditato qualcosa da qualcuno ma dimentica di ricordare che governa questa città da quattro anni”.
“Vorremo sapere – continua la Salaris – perché a settembre di quest’anno anziché bandire una nuova gara d’appalto per il servizio mensa scaduto a giugno, visto che ricopre il ruolo di assessore dall’agosto del 2014, ha deciso di dare una proroga di un anno alla Gemeaz, fino a giugno 2016 pur reputando il servizio scadente? Forse si è distratta considerato che l’ultima giunta Tedde risale al 2011? O forse dimentica di essere giunta già da un anno e mezzo e prima aver governato col ruolo di Presidente del Consiglio?”
Nella foto una mensa scolastica di Alghero
M.S.R.