ALGHERO – L’obbiettivo è quello di perfezionare la macchina operativa del sistema di Protezione Civile attraverso un più efficace rapporto tra il Centro Operativo Comunale e gli istituti scolastici. Questi ultimi infatti svolgono un ruolo chiave nel sistema organizzativo di governo delle emergenze. Per questo motivo ieri a Sant’Anna i dirigenti scolastici di tutte le scuole cittadine, compresa la Facoltà di Architettura, sono stati chiamati ad un tavolo dal Sindaco Mario Bruno e dall’Assessore con delega alla Protezione Civile Raimondo Cacciotto.
Partendo dall’esperienza dal recente allerta meteo per rischio idrogeologico diramato il 30 settembre scorso, sono stati esaminati gli aspetti da affinare per avere più celerità e certezza delle azioni da intraprendere nei momenti in cui si potrebbe ripetere una situazione di rischio. Con il responsabile della Polizia Locale per la Protezione Civile, Alessandro Corrias e con il dirigente del settore Giansalvo Mulas, si è definito un modello univoco e pratico che mette in stretta collaborazione Comune, scuole, genitori, per trasformare i punti di debolezza del sistema in punti di forza.
Maggiore attenzione sarà data alle fasi di previsione e di prevenzione, elementi che portano alla creazione di un piano di emergenza realmente efficace. Il miglioramento del sistema passa anche attraverso la raccolta dati relativa a tutti i piani di sicurezza nelle scuole e con attività di informazione della Polizia Locale tra gli studenti, coinvolgendo in questa fase il mondo del volontariato.
Nella foto l’incontro a Sant’Anna