“Reflui in mare: dov’è Abbanoa?”

ALGHERO – “Piove e Abbanoa scarica i reflui in mare”. Cosi l’ex-sindaco di Alghero e attuale consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde riguardo la disastrosa condizione del sistema idrico fognario.

Tedde, che ha chiuso la sua esperienza da Primo Cittadino nel 2011, ricorda che “nel frattempo i vasconi di polmonazione, realizzati da 5 anni (l’immagine è relativa alla realizzazione del vascone di Piazza Sulis) per raccogliere gli eccessi di reflui e acque meteoriche per poi mandarli gradualmente verso il sistema depurativo, stanno a guardare. E pensare che sono collaudati e perfettamente funzionanti. Qualcuno dovrà risponderne. Prima o poi”.

Tralasciando la querelle politica tra le varie fazioni, quello che resta è una città che, alle prime piogge, viene invasa dagli escrementi e da altro tipo di materiale inquinante. Una situazione divenuta intollerabile. L’estate la marea gialla, l’inverno quello marrone. I colori caratteristici del territorio algherese dovrebbero essere bene altri, cosi come la condizione igienico sanitario generale.

Nella foto la Passeggiata Barcellona invasa dall’acqua

S.I.