Regione: calendario commissioni

CAGLIARI – Da domani commissioni consiliari al lavoro. Alle 9,30 si riunisce la commissione Sanità presieduta da Raimondo Perra. E’ prevista l’audizione dell’assessore alla sanità sul DL 133 (Modifiche alla legge regionale 24 marzo 1997, n. 10 (Norme in materia di programmazione, contabilità, contratti e controllo delle aziende sanitarie regionali, modifiche alla legge regionale 26 febbraio 1995, n. 5, e abrogazione della legge regionale 8 luglio 1981, n. 19) e altre disposizioni regionali in materia sanitaria); sul DL 247 (Modifiche alla legge regionale 28 luglio 2006, n. 10 (Tutela della salute e riordino del servizio sanitario della Sardegna.

Abrogazione della legge regionale 26 gennaio 1995, n. 5)) e sul DL 321 (Istituzione dell’Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) e disposizioni di adeguamento dell’assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale. Modifiche alla legge regionale 28 luglio 2006, n. 10 (Tutela della salute e riordino del servizio sanitario della Sardegna. Abrogazione della legge regionale 26 gennaio 1995, n. 5). Il parlamentino esaminerà anche il PL 37 (Riorganizzazione sanitaria della Regione Sardegna), il PL 78 (Riforma del Servizio sanitario regionale) e il PL 85 (Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 28 luglio 2006, n. 10 (Tutela della salute e riordino del servizio sanitario della Sardegna. Abrogazione della legge regionale 26 gennaio 1995, n. 5)). I lavori proseguiranno anche nel pomeriggio. Mercoledì dalle 9,30 (per l’intera giornata) saranno sentite in audizione le parti sociali. Sempre domani, ma alle 16, è convocata la commissione Ambiente, presieduta da Antonio Solinas. All’ordine del giorno l’audizione del presidente di Confartigianato Imprese Sardegna sulle problematiche relative al trasporto pubblico locale evidenziate da imprese di noleggio con conducente e taxi aderenti alla Confartigianato. La commissione esaminerà la PL 34 (Tutela e disciplina della raccolta dei funghi epigei e ipogei spontanei), la PL 219 (Tutela e disciplina della raccolta dei funghi epigei e ipogei spontanei) e la PL 284 Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei).

Alle 16 e 30 si riunisce la commissione Attività produttive, presieduta da Luigi Lotto, per la programmazione lavori. La commissione, mercoledì alle 10, sentirà in audizione l’Assessore regionale dell’Agricoltura sullo stato di attuazione del PSR 2014-2020 e sull’impostazione generale dei relativi bandi. Mercoledì alle 12 è prevista la seduta della Commissione d’inchiesta sull’efficienza del sistema sanitario regionale e sull’adeguatezza dei suoi costi. L’organismo, presieduto da Attilio Dedoni, sentirà in audizione il Commissario straordinario della ASL n.3 di Nuoro. Mercoledì alle 11,30 si riunisce anche la Commissione Lavoro e Cultura, presieduta da Gavino Manca. All’esame dei commissari la Risoluzione sulle problematiche dei lavoratori ex Ila di Portovesme, la PL 36 (Legge regionale per l’insegnamento della storia, della cultura e della letteratura della Sardegna nelle scuole); la PL 167 (Norme volte ad incentivare l’insegnamento della lingua sarda nelle scuole di ogni ordine e grado della Regione. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 15 ottobre 1997, n. 26 (Promozione e valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna)) e la PL 228 (Norme per la tutela, ufficializzazione e promozione della lingua sarda e delle altre varietà linguistiche della Sardegna). I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle ore 17,00 e giorni successivi.

Nella foto il consiglio regionale

S.I.