CAGLIARI – La seduta è stata aperta dal presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau che, dopo le formalità di rito, ha annunciato la votazione (chiamata nominale e scrutinio segreto) per l’elezione del vice presidente del Consiglio. Prima ha però ha concesso la parola al capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis, che intervenendo sull’ordine dei lavori ha rivolto l’invito affinché il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, riferisca in Aula, nella prima riunione utile, sulle risultanze del recente incontro avuto a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni.
La segretaria dell’assemblea, Daniela Forma (Pd), ha quindi proceduto con le due chiamate nominali e a conclusione dello spoglio, il presidente Ganau ha comunicato l’esito dello scrutinio (Antonello Peru, 28 voti; Stefano Tunis (Fi), 2 voti; Pietro Cocco (Pd), 1 voto) ed ha proclamato Antonello Peru (Fi) vice presidente del Consiglio regionale, in sostituzione di Ignazio Locci (Fi) dimessosi in seguito alla sua elezione a sindaco di Sant’Antioco.
Si è passati, dunque, alla votazione per la nomina del garante regionale dell’adolescenza e dell’infanzia e dopo le due chiamate dei consiglieri si è proceduto con lo spoglio che ha avuto il seguente esito: Grazia Maria De Matteis, 35 voti; Federico Palomba, 12 voti e Maria Grazia Olla, 3 voti.
Il presidente Ganau ha quindi proclamato Grazia Maria De Matteis, nuovo garante regionale dell’adolescenza e dell’infanzia, ed ha dichiarato aperta la discussione sul testo unificato n. 2-5-9 che, con la modifica alla legge statutaria n.1\2013, introduce la doppia preferenza di genere per l’elezione del Consiglio regionale.
Nella foto Antonello Peru
S.I.