CAGLIARI – La Giunta, riunita questo pomeriggio a Villa Devoto sotto la direzione di Francesco Pigliaru, ha nominato, su proposta dell’assessore Cristiano Erriu, il commissario ad acta per l’approvazione del bilancio di previsione finanziario 2017-2019 del Comune di Riola Sardo e nel contempo ha deliberato l’avvio delle procedure per lo scioglimento del Consiglio comunale. L’incarico è stato assegnato a Marco Pisanu, funzionario della Regione. Il decreto di nomina sarà firmato dal presidente Pigliaru. Sempre in tema di enti locali, è stata inoltre approvata l’adozione dello schema di Piano di riordino territoriale, che prevede 16 ambiti territoriali ottimali, secondo quanto disposto dalla legge regionale 2/2016 e sulla base dell’intesa raggiunta in sede di Conferenza permanente Regione-Enti locali nella riunione del 12 luglio scorso.
Su proposta dall’assessora dell’Industria Maria Grazia Piras, la Giunta ha rinnovato per il prossimo triennio il mandato all’Amministratore unico della Carbosulcis S.p.a. ad attivare gli incentivi all’esodo a favore del personale in attuazione del Piano autorizzato dalla Commissione UE e dalla legge regionale 29/2014, adottato per armonizzare l’impatto sociale della programmata chiusura della miniera di Nuraxi Figus. Approvato il bilancio per l’anno 2016 di IGEA Spa, società in house della Regione. L’esercizio si è chiuso per la seconda annualità consecutiva in utile, che nel 2016 si attesta a 665 mila euro. Dopo anni di pesante criticità, migliora sensibilmente la gestione dei debiti pregressi e il fatturato. A breve la Giunta darà prospettive di medio termine alla società esaminando il piano industriale per il prossimo triennio.
Non sarà sottoposto a procedura di verifica di assoggettabilità a VIA il piano attuativo di un fabbricato destinato a centro commerciale, con le relative opere di urbanizzazione primaria, in località Truncu Is Follas, nel comune di Assemini. Giudizio negativo sulla compatibilità ambientale è stato invece espresso per l’installazione di un generatore eolico di potenza 60kW nella zona P.I.P. del Comune di Sant’Antioco. Sempre su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, è stato approvato il nulla osta al Bilancio di previsione 2017-2019 dell’Agenzia FoReSTAS. Stabiliti infine i criteri per la ripartizione di 400mila euro a favore delle Oasi permanenti di protezione faunistica e di cattura da destinare alle Province e alla Città Metropolitana di Cagliari. Gli interventi per la gestione delle oasi permanenti sono finalizzati alla tutela degli habitat e al ripristino dei biotopi distrutti o alla creazione di nuovi. Autorizzata la transazione con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito dalla Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. (mandataria) e dalla Telecom Italia S.p.A. (mandante) per la conclusione del contratto, stipulato nel 2008, per la realizzazione del sistema informativo sanitario integrato regionale (SISaR).
Nella foto il Consiglio Regionale
S.I.