SASSARI – “Dopo oltre un anno e mezzo dall’istituzione della Rete Metropolitana, e dopo oltre un anno e mezzo dalla pesantissima sconfitta della Politica Sassarese per la negazione del riconoscimento di Sassari “Città Metropolitana”, il Primo Cittadino di Sassari si presenta alla Commissione Finanze e Programmazione con un bilancio assai povero, annunciando che, purtroppo, “siamo ancora in una fase prettamente interlocutoria””. Cosi Maneul Alivesi, vice presidente Commissione Urbanistica e consigliere comunale di Sassari sulla Rete Metropolitana che, di fatto, non ha portato ancora nessun giovamento al territorio.
“Nessun concreto risultato è stato ancora incassato, escludiamo l’opera delle Piste Ciclabili ed il progetto, per circa 18 milioni di Euro, per la realizzazione di altre piste ciclabili tra i quartieri di Latte Dolce e Santa Maria di Pisa, che a nostro giudizio avrebbero meritato un altro genere di programmazione ed un altro genere di intervento visto il gravissimo stato di degrado gia denunciato pesantemente e gia da tempo sotto gli occhi di tutti i residenti di quei quartieri e di tutta la Città. Dopo 3 anni e mezzo quindi le dichiarazioni del sindaco sono che “siamo ancora in una fase di programmazione strategica”!
“Tenendo presente che Nicola Sanna è stato Assessore alla Programmazione fin dal primo mandato della giunta Ganau e che son già trascorsi inoperosamente 3 anni e mezzo dall’inizio della sua amministrazione ci domandiamo, e con Noi la Città tutta, che cosa spera di realizzare nell’anno e mezzo che resta. Abbiamo chiesto al Primo Cittadino di prendere atto invece che nello stesso periodo, in un solo anno, si sia già prodotta una incolmabile differenza nella distribuzione delle risorse in Sardegna, dove mentre la Rete Metropolitana di Sassari ad oggi non è riuscita a concretizzare nulla, la Città Metropolitana di Cagliari ha fatto incetta di centinaia di milioni, frutto di quel “Patto per la Sardegna” stipulato da Renzi e Pigliaru con la benedizione del nostro caro Primo Cittadino”.
“Dove sono finiti i 2,9 miliardi per la Sardegna? Dove sono finiti i 500 milioni per Sassari? Quanto ancora dovrà durare la “fase prettamente interlocutoria”? Ci pare che l’attuale amministrazione comunale non abbia ancora percepito la gravità della situazione, gestita dalla stessa amministrazione P.D. che ha negato a Sassari la qualifica di Città Metropolitana e che continua a negare a Sassari quell’attenzione che servirebbe per bilanciare tutto cio che la Città ha perso, si vedano i trasferimenti regionali, l’Aeroporto del Nord Ovest della Sardegna e la scarsa, per non dire totale, negazione di fondi per la Rete Metropolitana. Il risultato, purtroppo, è che ad oggi dietro la scusa di una perpetua “fase di programmazione strategica” e dopo quasi 3 anni e mezzo di mandato, ancora non possiamo riscontrare alcun risultato concreto, al di la delle Piste Ciclabili. Ci domandiamo se il restante anno e mezzo sarà un tempo sufficiente per poter produrre qualche risultato utile per la Città”.
Nella foto Manuel Alivesi
S.I.