ALGHERO – “Ieri si e’ svolta su nostra sollecita richiesta (e prontamente convocata dal presidente Mario Nonne) la Commissione Ambiente per verificare lo stato di attuazione dell’appalto nettezza urbana”. E’ il capogruppo del Partito Democratico, Mimmo Pirisi, a relazionare sull’assemblea di ieri in cui si è parlato di uno dei temi più discussi e al centro del dibattito di questi mesi. Sebbene cresca la percentuale di differenziata, restano diffusi problemi con gli stalli dei cassonetti che sono spesso delle mini-discariche e le “Isole Ecologiche” ancora non utilizzabili per l’assenza di autorizzazioni paesaggistiche.
“Servizio che, oggettivamente, risente di una moltitudine di carenze specialmente in alcune zone del territorio di Alghero, se è vero come è vero che in città si iniziano a intravedere dei risultati positivi nelle periferie e nell’Agro la situazione e critica e preoccupante e nonostante le rassicurazioni dell’assessore Selva e dei dirigenti e funzionari le criticità sono sotto gli occhi. Isole ecologiche in ritardo, batterie presenti sempre piene e in affanno nello svuotamento, punti di sfogo ancora non utilizzabili in quanto privi di autorizzazioni paesaggistiche, numeri ridotti di cesti di raccolta in città e nelle spiagge con accumuli presenti per ore o addirittura giorni questo al netto di una stagione turistica che sta per partire. In questo scenario a poco servono le percentuali di differenziata in forte crescita se l’immagine di Alghero e del suo territorio e questa”.
“Per questo ho chiesto, più attenzione e maggiori passaggi di raccolta dei rifiuti, più pulizia, più informazione all’utenza. E se questo significa rivedere gli accordi con la ditta, anche con l’aumento di personale che oggettivamente è insufficiente, si faccia ma non possiamo affrontare una stagione estiva a singhiozzo e con questi problemi. Per concludere ammetto che mi sarei aspettato maggiore condivisione in Commissione da parte degli altri esponenti, alcuni sempre solerti a segnalare privatamente i vari disagi che invece sarebbe meglio trovassero discussione e possibilmente risoluzione negli organi deputati quali sono le Commissioni”.
Nella foto Mimmo Pirisi
S.I.