ALGHERO – “Il Comune di Alghero istituisce la figura dell’Educatore Ambientale Volontario Comunale, con compiti di prevenzione, vigilanza e controllo del coretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti e per concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio ed alla tutela dell’ambiente ne territorio. Un servizio che andrà ad integrarsi con le attività già in essere, in particolare nell’ambito della vigilanza e accertamento del rispetto delle norme di carattere ambientale, a supporto della Polizia Locale”. Cosi dall’amministrazione riguardo un’iniziativa legata ai temi ambientali.
Giovedì scorso l’approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Raniero Selva, in continuità con le azione avviate per il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei cittadini sul tema del rispetto delle norme e sulla necessità di adottare comportamenti virtuosi ed emulativi delle buone pratiche. “L’istituzione dell’Educatore Ambientale è un valido strumento che insieme al prezioso lavoro svolto dalla Polizia Locale contribuisce all’innalzamento qualitativo del servizio e al raggiungimento degli obbiettivi che tutti auspichiamo per l’immagine della città” spiega l’Assessore Selva. Obbiettivi che possono essere conseguiti di pari passo con l’avvio del nuovo appalto di igiene urbana al quale verrà affiancato un importante servizio volontario di promozione delle buone pratiche”.
“Ferma restando la competenza degli ufficiali e degli agenti di Polizia locale alle attività connesse con l’accertamento e la contestazione delle violazioni in materia ambientale, la vigilanza è affidata altresì agli Educatori Ambientali in possesso dei requisiti. I volontari potranno infatti segnalare alla Polizia Locale le violazioni alle norme riscontrate nel corso dell’attività di prevenzione e vigilanza. In particolare su abbandono incontrollato dei rifiuti di qualsiasi natura, conferimento di rifiuti ingombranti, nel circuito dei rifiuti urbani, mancata rimozione delle deiezioni animali, abbandono di rifiuti pericolosi. L’incarico è attribuito con decreto del Sindaco, con durata annuale”.
Nella foto Bruno e Selva
S.I.