“Stop problemi, Alghero vuole risposte”

ALGHERO – Ieri in una seduta inedita di sabato mattina si è riunito il Consiglio Comunale. Assemblea preceduta da una lunga serie di roventi polemiche sfociate anche con l’esposto alla Procura della Repubblica da parte di Michele Pais riguardo quanto affermato dall’assessore Gavino Tanchis il quale aveva ricordato le responsabilità dell’opposizione nel rinvio dell’importante delibera che sblocca i fondi per le famiglie con a carico persone gravemente malate. Un tema, a dir poco, delicato. Per questo, a parte le scintille tra lo stesso Pais e l’amministrazione, in particolare col Sindaco, le posizioni sono rimaste cristallizzate riguardo le responsabilità, o meno, di quanto affermato e soprattutto dei ritardi nei pagamenti.

Tale situazione ha visto intervenire prima Emiliano Piras dell’Ncd che ha trovato anche d’accordo anche il capogruppo del Pd Mimmo Pirisi nel stabilire quasi una sorta di ultimatum per la maggioranza. “In questi giorni abbiamo dato tutti uno spettacolo poco edificante e di cui dobbiamo prenderci tutti le responsabilità – ha detto Piras – ciò, non deve essere nascosto, deriva dalla crisi politica della maggioranza e della sua assenza di numeri in commissione, ma non possiamo continuare cosi, adesso ci sarà la pausa, speriamo che subito dopo si cambi registro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Mimmo Pirisi: “ci vuole responsabilità e buon senso da parte di tutti, in questo modo non si può andare avanti” e rivolto ai banchi della maggioranza ha detto “siete voi che avete dei problemi, dunque se riuscite risolveteli, fermatevi, ragionate e poi se potete andate avanti sennò il sindaco ne prenda atto, adesso ci sono diversi giorni di pausa per le festività”. Un appello a tutti per rendere più efficaci e utili i consigli comunali e l’azione politico-amministrativa che deve dare risposte ai cittadini altrimenti è inutile. Parole condivise, almeno in parte, anche dai consiglieri di maggioranza Sartore e Fadda.

Il sindaco sullo stessa tema, prendendo la parola, ha però spiazzato un po’ tutti ribadendo che “la situazione è sotto controllo, tranquilla” e che anzi “l’amministrazione sta lavorando bene e la maggioranza è più compatta e produttiva di prima”. La seduta ha visto approvate le delibere dell’assestamento al bilancio, che sblocca la spesa per diversi interventi, e poi il documento riguardante i fondi per alcuni interventi di riqualificazione nel centro storico. Entrambi gli atti sono stati votati dalla maggioranza insieme al Pd e 5 Stelle.

Nella foto il Consiglio Comunale

S.I.