SASSARI – La direzione strategica dell’Aou di Sassari ha approvato, nei giorni scorsi, il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione e adeguamento impiantistico del blocco operatorio dell’ospedale di via De Nicola. Il piano economico prevede un costo per la realizzazione delle opere di 1.150.000 euro. Si tratta di lavori attesi e di notevole importanza, considerata l’obsolescenza di una parte del blocco operatorio al quarto piano del Santissima Annunziata. Una situazione che richiede urgenti interventi di adeguamento alle norme di prevenzione incendi, edili, impiantistici e igienico sanitarie, sia per garantire la sicurezza che per essere autorizzate dal punto di vista delle norme sanitarie.
Per l’adeguamento del blocco operatorio, inoltre – si precisa nella delibera siglata dal direttore generale Antonio D’Urso – sarà necessario realizzare interventi edili e agli impianti anche nelle altre aree di più recente costruzione, così da rendere l’intera struttura adeguata e funzionale alle attuali norme di accreditamento sanitario e antincendio. Le opere avranno un costo di poco superiore al milione di euro e sono state finanziate dalla Regione nel 2016 per 900 mila euro, dai fondi sul “Programma investimenti legge 67/1988”, e più recentemente per 250 mila euro dai fondi Fsc 2017-2020.
Con la delibera approvata giovedì, inoltre, si autorizza la struttura tecnica ad avviare le procedure per la gara d’appalto. Nel frattempo, saranno attive le due nuove sale operatorie dell’ampliamento del Santissima Annunziata, entrate in funzione da una decina di giorni. Queste ultime sono dotate di “recovery room” e hanno ottenuto l’accreditamento provvisorio. Le sale, ultimate nel 2012, tra maggio e giugno sono state oggetto di sopralluogo da parte del gruppo tecnico regionale per la verifica e l’accreditamento.
Nella foto la parte esterna dell’Aou
S.I.