ALGHERO – “Nonostante tutte le divisioni in Consiglio Comunale e qualche assenza di troppo nell’Aula di via Columbano, l’assemblea civica ha dato il via libera in maniera unanime all’estensione delle agevolazioni sul pagamento delle sanzioni sui tributi comunali anche per tutto il 2017 (la precedente copriva gli anni dal 200 al 2016) la così detta rottamazione delle cartelle”. Sono di due consiglieri del Partito Democratico, Mimmo Pirisi ed Enrico Daga, a commentare il voto della scorsa settimana che va incontro alle esigenze dei cittadini, anche se, ad Alghero, restano diffuse le tante lamentele per l’ondata di multe poste in città. Sanzioni che diventano una sorta di “tassa” nei confronti dei cittadini stessi.
Ma, ritornando al documento approvato coi voti positivi di tutto il Consiglio, “tale provvedimento coglie al volo l’opportunità del decreto legge fiscale n°148 convertito in legge nel mese di Dicembre 2017 su proposta del Governo di centrosinistra a guida Gentiloni che va incontro ai cittadini che per varie ragioni non hanno potuto pagare alcune tasse comunali (Ici, Imu, Tares e Tari)”.
“Per cogliere nuovamente questa opportunità è stato necessario modificare (da parte della Commissione competente) il regolamento per le entrate comunali in tempi velocissimi tutto questo nell’ottica della massima attenzione verso i cittadini e le famiglie che per effetto della crisi si trovano oggi in difficoltà”.
Nella foto un recente incontro del Pd in via Mazzini
S.I.