ALGHERO – La palla ovale algherese sta attraversando un momento positivo con la prima squadra dell’Amatori Rugby Alghero, impegnata nel campionato di Serie B che è reduce da ben tre successi consecutivi. Prosegue a pieno ritmo anche l’attività dedicata alle giovani leve e alle scuole. Nonostante i campionati siano in pausa per le festività pasquali, non si ferma l’attività dell’Amatori Rugby Alghero che anche per tutta questa settimana si è allenata per preparare al meglio la partita di domenica 3 Aprile che la opporrà al Biella Rugby Club e valevole per la diciassettesima giornata del campionato nazionale di Serie B. Un momento positivo per la squadra algherese reduce da ben tre vittorie consecutive di cui una in trasferta con il Lecco (la prima della stagione) e che ha dimostrato di poter tener testa alle squadre di alta classifica come il Parabiago e il Settimo Torinese, ovvero capolista e vice di questo girone.
Marco Anversa continua a “utilizzare” al meglio i giovani giocatori a disposizione che affiancati dall’importante presenza di rugbisti esperti stanno crescendo partita dopo partita così come l’intera compagine che sta prendendo sempre più fiducia nei propri mezzi ed esprime un gioco concreto e grintoso in tutti i reparti. Al termine della stagione mancano sei giornate. Nelle sedici già disputate la formazione algherese, che c’è da ricordare anche quest’anno è partita con una penalizzazione, ha risalito pian piano la classifica trovando un amalgama che le ha permesso di raggiungere un buon sesto posto con 44 punti, frutto di 9 vittorie, un pareggio e 6 sconfitte.
Fondamentale in tutto questo l’apporto della società e di coloro che ogni giorno si impegnano affinché lo sport della palla ovale possa avere una crescita sempre maggiore e per questo vuole portare avanti l’attività di diffusione del rugby anche tra i giovanissimi e nelle scuole. Importante in questo senso il progetto “Rugby a Scuola” che coinvolge ogni anno gli studenti di diversi plessi cittadini ma anche il gran lavoro sulle leve giovanili con le varie categorie a partire dai piccoli Under 8 – 10 e 12 così come la partecipazione ai vari concentramenti. Insomma il rugby algherese guarda al futuro e lo fa con la consapevolezza di chi sa che uno sport per diventare grande deve partire proprio dai piccoli.
Nella foto i giovani del rugby Alghero
M.S.R.