ALGHERO – Prima sconfitta stagionale per l’Alghero Rugby che sul campo di casa di Maria Pia ha ceduto all’Unione Rugby Capitolina, giunta in Sardegna come seconda della classe e dopo questo successo passata in testa. Terzo posto invece per la formazione algherese, oggi senza Paco e Pesapane impegnati ai Mondiali Classic alle Bermuda, che ha guadagnato comunque un punto.
Una partita di gran ritmo ed equilibrio nel primo tempo mentre nella ripresa sono stati commessi troppi errori contro una squadra attrezzata, che sa muover palla e che è riuscita a difendere i vari tentativi di assalto dei padroni di casa . La formazione algherese ha sbagliato molto sulle fasi statiche, le touche e probabilmente è mancata anche quella dose di fortuna che avrebbe impedito al preciso piede di Micheli di prendere un palo in pieno su un piazzato che avrebbe accorciato le distanze a favore dell’Amatori. Tre mete per parte. Per l’Alghero le hanno firmate Sciacca e Madeddu autore di una doppietta. Di queste due trasformate da Micheli. La Capitolina è andata in meta, invece, con Romano, Trapasso e Rosato. Anche in questo caso solo due su tre realizzate da Mazzi che però non ha sbagliato i due piazzati assegnati e che hanno fatto guadagnare alla formazione ospite 6 dei 25 punti realizzati.
“Amarezza per una gara che anche se non meritatamente avremmo potuto vincere – ha commentato con un pizzico di rammarico il vice presidente Alessandro Pesapane. “Troppi gli errori commessi, non abbiamo disputato una buona partita sotto l’aspetto tecnico e comunque complimenti alla Capitolina per la vittoria. Ora c’è la pausa si riprenderà con una trasferta importante in Sicilia”. Un punto comunque guadagnato che fa salire la squadra a quota 16 la sistema come detto al terzo posto dietro proprio Capitolina(18) e Pesaro(17). Ora pausa dei campionati per i test match di Novembre che vedranno impegnata l’Italrugby anche contro gli All Blacks. Si ritornerà a giocare il prossimo 2 Dicembre in trasferta a Catania.
Amatori Rugby Alghero
Alghero, stadio Maria Pia – Domenica 4 Novembre 2018
Serie A, Girone 3, IV giornata
Amatori Rugby Alghero v Unione Rugby Capitolina 19-25 (1-4)
Marcatori: p.t. 4’ m. Sciacca tr Micheli (7-0); 22’ m. Romano tr. Mazzi(7-7); 25’ m. Madeddu R.tr Micheli (14-7-); 28’ m. Trapasso tr. Mazzi (14-14); 34’ m. Rosato(14-19) s.t. 5’ cp Mazzi(14-22); 14’cp Mazzi(14-25); 27’ m. Madeddu(19-25).
Amatori Rugby Alghero: Bortolussi, Delrio, Serra(2’st Arru), Micheli, Madeddu, Oneone, Armani, Fernandez, Sciacca, Ceglia, Fall, Tesu, Stefani(5’st Salaris), Spirito, Ilie(5’st Prette).
All. Tino Paoletti
Unione Rugby Capitolina: Romano, Marini, Iacolucci, Bonini, Rosato(34’st Aquisti), Mazzi(34’st Ortega), Vannini, Cerqua, Ragaini, Zandri, Trapasso(36’st Casini), Franco(34’st Belcastro), Montagna(18’st Orabona), Polioni, Berardi
All. Fabio IANNI
Arb. Federico Vedovelli (SO)
AA1 Bertocchi (Cagliari), AA2 Deidda(Cagliari)
Cartellini: al 13’st giallo Armani(Alghero); 16’st Ragaini(Unione Rugby Capitolina); 40’st Zandri(Unione Rugby Capitolina)
Calciatori: Micheli 2/3 mete – 0/2 calci piazzati; Mazzi 2/3 mete – 2/2 calci piazzati
Note: giornata piovosa, 16° circa, campo che ha retto bene con la pioggia, spettatori intorno ai 700.
Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero 1, Unione Rugby Capitolina 4
Man of the Match: Daniele Franco (Unione Rugby Capitolina)