ALGHERO – “Sapevamo del momento difficile e che ci sarebbero stati dei tagli, ma nessuno si attendeva questa drammatica notizia”. E’ un hostess Ryanair, tra le lacrime, che a malapena riesce a dire queste poche parole. Questa mattina c’è stata la comunicazione ufficiale dopo una riunione tra i vertici della compagnia, il personale e i rappresentanti della Sogeaal: da ottobre addio definitivo.La notizia è stata anticipata ieri da Algheronews
Dopo i tagli già annunciati da marzo, fino ad ottobre ci sarà solo il collegamento con Orio al Serio e poi niente. Finito. Resterà hub solo Cagliari col trasferimento anche di una parte del personale. Diversi voli saranno trasferiti nello scalo del capoluogo, possibile anche qualche nuova tratta da Olbia.
Dopo 15 anni circa si chiude un’epoca iniziata col primo volo Ryanair dalla Sardegna, proprio da Alghero, con Londra Stansted. Allora questo, giustamente, fu visto come un nuovo inizio e la partenza di un ciclo positivo per il territorio e in generale l’Isola. Ma, come detto più volte, la totale incapacità amministrativa di questi anni (a più livelli e non solo politica) culminata con l’ultimo periodo ci ha condotto alla fine di oggi.
Nella foto l’aeroporto di Alghero
S.I.