ALGHERO – “Si rafforza l’asse tra Amministrazione comunale e tessuto imprenditoriale turistico. Il fronte comune centra un primo importante obbiettivo con la definizione del progetto di destinazione che mira a incentivare i collegamenti in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta e dei servizi turistici sulla città di Alghero”. Cosi dal Comune di Alghero riguardo la fondamentale partita dei collegamenti aerei da e per la Sardegna.
A Sant’Anna il Sindaco Mario Bruno ha incontrato gli imprenditori privati che hanno dato vita al fondo per l’incremento delle rotte sull’aeroporto Riviera dl corallo. Un incontro partecipato che ha delineato un importante passo avanti e programmato le successive fasi di lavoro, nell’attesa del pronunciamento dell’Ue a cui è legato l’avvio delle operazioni di privatizzazione della società di gestione. Nel breve periodo occhi puntati al mantenimento delle destinazioni, vero obbiettivo per la stagione in corso. “Occorre accelerare – ha detto Mario Bruno rivolgendosi alla Regione – perchè la stagione è ormai alle porte”.
“C’è da evitare la chiusura della base Ryanair da Alghero e favorire nuove rotte e vettori sulla Sardegna” ha ripetuto con forza. Fondamentale è stato il ruolo degli imprenditori, la cui iniziativa rappresenta una novità storica: Non solo progetti, ma per la prima volta l’intervento è stato anche economico. Confermato l’importante appuntamento con la Regione e il Sindaco di Alghero il 7 aprile a Roma al tavolo d’incontro con il Ministro Delrio, i vertici Ryanair e le altre regioni d’Italia interessate alla vertenza sulle tasse d’imbarco e le politiche di sostegno agli aeroporti minori. Nel frattempo si guarda con cautela alla chiusura dei voli estivi che la Sogeaal, con il contributo degli imprenditori, sta perfezionando e annuncerà nei prossimi giorni”.
Il sindaco Mario Bruno nel pomeriggio ha partecipato alla manifestazione organizzata dai lavoratori Sogeaal presso lo scalo aeroportuale portando il pieno sostegno delle istituzioni. “E’ una vertenza complicata – ha sottolineato – ed è comprensibile la preoccupazione che oggi manifestano i dipendenti. L’aeroporto non può perdere la sua attrattività, per questo l’amministrazione continuerà a tenere altissima l’attenzione con un lavoro quotidiano di raccordo tra la stessa Regione e Sogeaal. Tutti devono fare la loro parte perchè solo così si può raggiungere il risultato di rilanciare l’aeroporto e salvaguardare i posti di lavoro” ha concluso Mario Bruno”.
Nella foto l’incontro tra il sindaco e alcuni imprenditori turistici
S.I.