Salvare le spiagge è un dovere |video

ALGHERO – Nella giornata di ieri, all’iniziativa “Spiagge pulite sempre”, ideata da alcuni balneari, con in testa Giovanni Monti, e da diversi algheresi, hanno partecipato tanti cittadini, attivi e sempre più attivi. Non solo sui social, perchè, come ha ricordato qualcuno, ritrovarsi per il bene di Alghero, e nel caso specifico per la pulizia degli arenili e in generale per una maggiore attenzione verso la costa, è un fatto straordinariamente positivo per la città in un periodo di fin troppa apatia.

Ma, come detto, ieri è stato un successo. Tante persone, pure politici, ma in veste di cittadini volenterosi che hanno voluto dare il loro contributo alla raccolta dei rifiuti presenti sulle spiagge. Una condizione che, a parte queste, seppure belle, ma sporadiche iniziative, dovrà vedere l’Amministrazione Comunale di turno intervenire abitualmente per ritirare la massiccia presenza di rifiuti dal litorale. Anche nei mesi freddi. Questo, senza dimenticare il solito problema della “posidonia” stoccata e storica nei tre siti (San Giovanni, Maria Pias e Fertilia) che deve essere conferita in discarica e il decoro e riqualificazione del litorale per una fruizione 365 giorni all’anno.

Da segnalare, come già fatto da Algheronews, in più occasioni, anche la pericolosa e allarmante condizione del sistema dunale eroso in maniera particolare nel tratto dell’inizio della pineta. Questione che, insieme alla massiccia presenza di micro-plastiche e polimeri, è stata segnalata anche ieri, durante la manifestazione “Spiagge pulite sempre”, da parte dell’architetto e imprenditore, Nunzio Camerada. 

Nella foto e video Nunzio Camerada ieri nella manifestazione

S.I.