Sanità, Moirano-Maggioranza: è caos

CAGLIARI – “Anziché approvare la rete di emergenza e urgenza, poi la rete ospedaliera e infine adottare gli atti aziendali si procede alla rovescia e si provoca il caos”. Così Ugo Cappellacci, coordinatore di Forza Italia commenta l’iter deciso dalla maggioranza sul tema della Sanità. “Moirano ha commissariato la Giunta regionale e la maggioranza, senza nessuna eccezione, si compatta su una linea che consente di passare alla vie di fatto con tagli indiscriminati, che non tengono conto della specificità dei territori, che lasciano sguarnite le comunità senza neppure prevedere collegamenti con i presidi più vicini”.

“Insomma, si tenta di dare un’immagine di efficienza e decisionismo, ma dietro l’etichetta posticcia della ASL unica c’è solo un mostro burocratico,z incapace di garantire perfino l’ordinaria amministrazione. Sono ormai quotidiane le cronache, perfino sui media nazionali, che riferiscono della mancanza di farmaci, protesi, personale per inefficienze causate dalla politica”.

“A queste si sommano quelle del bando dell’elisoccorso finito sotto la lente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, della mancata convenzione con le associazioni di volontariato e dei ritardi nel piano di potenziamento estivi. Insomma – ha concluso Cappellacci- l’unica direzione verso cui l’assessore e il presidente della Regione possono procedere spediti è la via di casa”.

Nella foto Ugo Cappellacci

S.I.