“Sanna&Sanna ignorano i bandi”

SASSARI – “Durante la fase delle segnalazioni della seduta del Consiglio Comunale abbiamo provveduto a chiedere all’assessore Ottavio Sanna informazioni in merito al numero delle domande presentate dall’amministrazione comunale sul bando relativo al progetto: “Scuola fatti bella”, per gli interventi sull’edilizia scolastica”. Cosi il consigliere d’opposizione Manuel Alivesi che evidenzia come “in gioco ci sono 480 milioni a disposizione degli Enti locali”. “La risposta dell’assessore Ottavio Sanna è di quelle che fanno oltremodo preoccupare: “Io, non me ne sono occupato……….., verificherò se abbiamo partecipato a questo bando, nel caso sarà mia cura darle una mia risposta personale, un Bando per finanziamenti da destinare alla realizzazione di interventi di edilizia scolastica, bando già scaduto il 1° marzo. Era un’occasione fondamentale che non dovevamo perdere”.

“La Legge di Stabilità per il 2016 aveva previsto di escludere dai vincoli di bilancio degli Enti Locali 480 milioni di euro da destinare a interventi di edilizia scolastica per sostenere il pagamento delle spese relative all’anno 2016. Speravamo vivamente che il nostro Sindaco Nicola Sanna e l’Assessore ai Lavori Pubblici non si sarebbero lasciati scappare questa formidabile ed immancabile opportunità per ottenere i finanziamenti relativi allo spazio finanziario a disposizione, al fine di sfruttare adeguatamente e tempestivamente questa importante misura.. Riteniamo opportuno evidenziare la necessità di investire sulla messa in sicurezza delle strutture scolastiche e sulla realizzazione di nuovi edifici, al fine di garantire alle giovani generazioni ambienti salubri e privi di pericoli in cui crescere e formarsi”.

“E’ stato lo stesso Renzi che, in attuazione delle disposizioni contenute nella Legge di Stabilità 2016, che escludono dai vincoli di bilancio degli Enti Locali 480 milioni di euro da destinare a interventi di edilizia scolastica, invitava a partecipare alla selezione indetta dal Governo nazionale, al fine di individuare gli Enti locali che beneficeranno degli spazi finanziari previsti”. “In tale ottica era importantissimo non perdere l’occasione di essere inseriti nella selezione e poter beneficiare delle risorse concesse, era importantissimo che il nostro Comune presentasse entro il 1° marzo la domanda alla Struttura tecnica di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso la piattaforma informatica accessibile all’indirizzo www.sbloccabilancio.it”.

“Si tratta di una iniziativa che doveva vedere impegnata la amministrazione comunale per consentire l’avvio dei lavori di ristrutturazione del patrimonio scolastico con risorse svincolate dal patto di stabilità, dando al contempo una opportunità di lavoro alle imprese del territorio”.
Le Scuole di Sassari a quanto pare dovranno ancora aspettare tempi migliori ed amministrazioni piu attente.Nel frattempo al Primo Cittadino di Sassari ed alla sua Giunta inerte non resta che continuare a denunciare e lamentare la solita, cronica: “mancanza di soldi”. Sassari città sempre più annichilita”.

Nella foto Manuel Alivesi

S.I.