SASSARI – “Una sola Asl per tutta la Sardegna e per giunta con sede a Cagliari? Italia Unica dice no”. Tore Piana, coordinatore regionale di Italia Unica, ricorda tutte le decisioni e le proposte della Giunta Pigliaru che in poco meno di due anni di mandato si sono risolte in una penalizzazione di Sassari ma anche di tutto il resto dell’Isola.
“La Asl unica con sede a Cagliari costituirebbe solo l’ultima umiliazione. Pensiamo alla città metropolitana che sarà a Cagliari o all’Autorità portuale che ha inglobato quella del nord Sardegna e che ha adesso sede solo nel capoluogo regionale. Addirittura si è ipotizzato di accorpare l’Università di Sassari all’Ateneo cagliaritano. Mi rivolgo allora al sindaco di Sassari Nicola Sanna: il presidente Pigliaru risulta nato nella seconda città della Sardegna ma non sembra mai ricordarsene? Allora gli sia revocato l’atto di nascita. E si faccia lo stesso con i consiglieri regionali sassaresi che appoggiano queste decisioni”.
“La mia è chiaramente una provocazione, di fronte a politiche della Giunta che umiliano Sassari e che trascurano completamente il resto dell’Isola, privilegiando solo Cagliari”, conclude Piana.
Nella foto presentazione di Italia Unica
S.I.