CAGLIARI – Sono oltre 80 gli iscritti alla prima scuola di formazione politica rivolta ai futuri amministratori locali – sindaci, assessori e consiglieri comunali – del sud Sardegna che prenderà avvio domani a Cagliari. La Scuola è stata ampliata per consentire a un numero in crescita di partecipanti di seguire il ciclo di lezioni: dai 30 inizialmente previsti si è infatti passati a oltre 80 partecipanti.
L’iniziativa dal titolo “Amministratori preparati per territori complessi” si svolgerà in tre serate di approfondimento sul buon governo dei Comuni, in programma dalle ore 17,30 alle ore 20,00 all’hotel Regina Margherita (a quella di domani, lunedì 16 ottobre, ne seguirà una lunedì 6 novembre e una terza lunedì 20 novembre). Natain vista delle prossime elezioni comunali e rivolta a un pubblico bipartisan, è inserita all’interno della cornice della scuola di formazione politica promossa dai Riformatori, che conta già 4 edizioni di successo.
Nel corso dei tre lunedì di formazione, grazie a ospiti di primo piano che si sono distinti nella gestione dei propri comuni e a un pool di esperti, verranno forniti tutti gli strumenti utili a chi oggi ha a che fare col governo dei territori. Esperienze dirette e governance, strumenti operativi ma anche la possibilità di approfondire una serie di temi tecnici che dal punto di vista operativo segnano la differenza tra amministratori preparati e non.
Al primo ciclo di incontri rivolto agli amministratori del sud Sardegna, seguirà una seconda parte del corso già in programma per la primavera, che si terrà invece nel Nord Sardegna.
Si parte quindi domani con la prima giornata dal titolo “L’Istituzione Comune: poteri, competenze e struttura organizzativa”. Ospite della due ore di formazione sarà il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che porterà l’esempio del proprio Comune, considerato sotto la sua guida virtuoso e innovativo, e parlerà del rapporto tra Comune e cittadini.
A seguire la sessione tecnica (che si concluderà a fine serata di ogni giornata con un dibattito aperto al pubblico). Il primo esperto sarà Giorgio La Spisa, già direttore generale del Comune di Cagliari, che affronterà il tema dei rapporti con le altre istituzioni e della divisione di competenze interne. Andrea Boi, consulente del Comune di Cagliari in materia organizzativa tratterà il tema legato ai servizi pubblici locali e alla definizione e forme di gestione. Ad Abramo Garau, esperto di sistemi elettorali, spetterà il compito di accompagnare gli iscritti nel viaggio delle elezioni e, appunto, del sistema elettorale.