SENNORI – La storia, la bellezza e le tradizioni di Sennori raccontate in tredici cartoline tutte da visitare. Sabato 13 e domenica 14 maggio Sennori parteciperà per la terza volta nella sua storia alla manifestazione nazionale “Monumenti aperti”. Un appuntamento unico per far conoscere ai visitatori le tante meraviglie storiche e architettoniche del paese, mettendo in risalto allo stesso tempo il patrimonio di tradizioni culturali, gastronomiche e popolari che ancora oggi restano un cardine della vita sennorese.
La manifestazione si aprirà con la cerimonia d’inaugurazione che si svolgerà sabato 13 maggio alle ore 16 nella sala consiliare del Municipio, dover sarà aperta al pubblico la mostra del pittore sennorese Salvatore Fara (visitabile fino al 31 maggio). Alla cerimonia, interverranno il sindaco, Nicola Sassu, il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, l’assessore comunale alla Cultura, Elena Cornalis, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Sennori, Ivana Camboni, il Nello Fara (figlio del pittore Salvatore Fara), il preside del liceo artistico di Sassari Angelo Fara, e il Coro della scuola media diretto dal professore Marco Lambroni che con la sua esibizione darà il via all’evento.
I tredici siti inseriti nel circuito di Monumenti aperti 2017 saranno visitabili grazie al prezioso contributo degli studenti dell’Istituto comprensivo di Sennori, delle professoresse Maria Mundula e Bianca Mastino, e della Pro Loco. La manifestazione è stata organizzata secondo un percorso che si sviluppa lungo le strade del paese, coinvolgendo tutta la popolazione: i commercianti, gli artigiani, i ristoratori hanno aderito all’evento, e nei due giorni di visite terranno aperte le loro attività offrendo un servizio ai visitatori; inoltre percorrendo le vie Farina, Trieste e delle Conce, ci si potrà immergere in un itinerario artigianale ed enogastronomico che metterà in vetrina i prodotti tipici della tradizione sennorese.
Fra le tante iniziative ideate per arricchire l’appuntamento di Monumenti aperti, sono da segnalare l’impegno degli alunni della Quinta A della scuola via Marconi e della Quinta A del plesso scolastico di Montigeddu, che nel cortile di casa Sisini e all’interno della stessa casa faranno rivivere le antiche tradizioni della preparazione del pane, dell’olio di oliva, dei cestini e delle varie lavorazioni artigianali sennoresi. Sarà presenta inoltre l’Info Point curato dai ragazzi delle scuole medie, mentre alla Passeggiata, quartiere s’Istalla, proprio all’ingresso del paese, sarà possibile avere tutte le informazioni sulla manifestazione. Proprio la Passeggiata, splendido punto panoramico sul paese e sul Golfo dell’Asinara, è stata scelta come sito simbolo per l’edizione di quest’anno, il cui tema centrale è “Il Paesaggio”.
Nella foto alcuni scolari di Sennori a Monumenti Aperti
S.I.