Ecco Sio, grande affluenza e applausi

ALGHERO – “Affiorare dal sommerso e concorrere alla costruzione della qualità e della competitività del comparto turistico-ricettivo. Diventare interpreti di un progetto di integrazione dell’extra-alberghiero che mette sul piatto tante opportunità per i possessori delle cosiddette seconde case”. Cosi dall’amministrazione Bruno riguardo la presentazione del progetto riguardante la caccia agli abusivi nel campo delle strutture ricettive.

“Alla luce del sole diventa più conveniente: ad Alghero esiste una capacità ricettiva nelle strutture non riconosciute nettamente prevalente rispetto a quella ufficiale; i dati sulle presenze turistiche pertanto, specialmente in alta stagione, non rispecchiano la reale entità della fabbrica dell’ospitalità. L’altra ricettività, quella che anch’essa contribuisce all’accoglienza e alla fidelizzazione, ha accolto con estremo favore il progetto dell’Amministrazione denominato SIO ( Sistema Integrato dell’Ospitalità ). Una affluenza oltre ogni previsione ha comprovato la qualità dell’iniziativa presentata martedì sera nella Sala Mosaico del Quarter dalle Assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Gabriella Esposito e Ornella Piras, insieme al referente del progetto Vanni Martinez. Tantissimi proprietari di immobili pronti a prendere parte al progetto che promuove l’integrazione dell’offerta turistica”.

In questo senso, in seguito all’introduzione della Tassa di Soggiorno, il Sio infatti contribuisce al governo razionale ed efficace dell’uso occasionale degli immobili ai fini ricettivi. Gli obiettivi sono la classificazione/certificazione degli immobili non formalmente adibiti, ma adoperati, anche occasionalmente, ai fini ricettivi; la progressiva riqualificazione e aumento della qualità del patrimonio immobiliare adibito ad uso ricettivo; emersione delle modalità informali e sommerse della ricettività e coordinamento con azioni di contrasto all’illegalità; sviluppo e aumento della competitività del comparto ricettivo-turistico, attraverso forme di sostegno, promozione, coordinamento e di fidelizzazione degli ospiti; conferimento di benefici agli ospiti delle strutture ricettive ufficiali e di quelle aderenti al circuito Sio, come accompagnamento alla Tassa di Soggiorno. Il Sistema realizzato dall’Amministrazione vuole aumentare la competitività del sistema ricettivo nel panorama complessivo dell’offerta turistica, coinvolgendo il mondo imprenditoriale e i cittadini in un innovativo modello di sviluppo locale che valorizza tutti gli attori dell’offerta, pubblici e privati, presenti sul territorio”.

“Il beneficio per il territorio sarà quello di diminuire la percentuale di sommerso, dando a molti la possibilità di integrare il reddito con benefici anche da un punto di vista occupazionale attraverso la creazione di nuove opportunità di impiego per i giovani. Il progetto rappresenta il risultato finale di un lavoro condotto dal Gruppo di Progetto sul Sistema Integrato di Ospitalità, istituito presso la Consulta Comunale per lo Sviluppo Economico e per il Lavoro, composto da Confcommercio, Confartigianato, Consorzio Turistico Riviera del Corallo, Associazione regionale dei B&B e Affittacamere,Consorzio Agriturismo Alghero e territorio, Associazione Domos”.

Nella foto la presentazione del Sistema Sio

S.I.