Sisma, Sardegna pronta ad aiutare

CAGLIARI – L’assessore della Difesa dell’Ambiente con delega alla Protezione civile, Donatella Spano, ha partecipato oggi alla seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome indetta per discutere le modalità per il coordinamento del flusso di aiuti per la gestione dell’emergenza a seguito del terremoto del 24 agosto scorso.

“La Sardegna è pronta a partecipare agli interventi per la ricostruzione, assieme a tutte le altre regioni, svolgendo un ruolo attivo all’interno della Conferenza e in stretto contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile” ha dichiarato l’assessore Spano intervenuta in rappresentanza del presidente Francesco Pigliaru.
Il Capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio ha descritto gli interventi attuati nei territori colpiti dal sisma e tutte le regioni hanno convenuto che grazie all’azione coordinata tra Protezione Civile, Governo, Regioni e Comuni il sistema emergenza ha funzionato perfettamente. Ora dovranno essere valutate le future azioni per gestire la fase successiva all’emergenza, quella della ricostruzione.

Solo attraverso il coordinamento della solidarietà si possono infatti ottenere i migliori risultati e la massima efficacia delle azioni. Perciò si procederà preliminarmente a uno screening delle esigenze provenienti dai territori colpiti dal sisma e solo successivamente si valuterà come gestire al meglio la solidarietà e ridurre al massimo i tempi della fase della ricostruzione. Alla riunione, oltre al Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, erano presenti il ministro per gli Affari regionali e le autonomia, Enrico Costa, e il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianluca Sbressa.

Nella foto l’assessore Spano

P.S.