ALGHERO – Oggi o al massimo domani, dipende dal clima dentro la maggioranza di centrosinistra, verrà discussa la legge sulla ricapitalizzazione della Sogeaal. Stiamo parlando, ovviamente, del Consiglio Regionale che, a seguito della decisione dell’assessore Deiana e più in generale della Giunta Pigliaru, darà gambe alla ricapitalizzazione della società di gestione in attesa del traguardo più importante: la vendita ai privati. L’ultima proroga scade il 28 novembre. Dopo la passata assenza di offerte, questa volta dovrebbero esserci alcune realtà pronte ad acquisire la maggioranza del pacchetto azionario che fa capo all’aeroporto.
Nel frattempo il consigliere regionale Marco Tedde ribadisce il suo pensiero, già divulgato in più di un’occasione, in cui viene ribadita l’assoluta necessità di attivare al più presto il sostegno per i collegamenti low-cost. Questo alla luce dalla chiusura della base Ryanair ad Alghero. Declino iniziato non di recente ma nel 2009 con la creazione di un hub “parallelo” all’aeroporto di Cagliari grazie alle scelte (prevedibilmente nefaste) della Giunta Soru e dei suoi sostenitori.
Ma non solo. Infatti anche la peggiore stagione turistica della Riviera del Corallo, dovuta soprattutto ad una scarsa promozione e assenza di programmazione, e soprattutto la mancata approvazione di strumenti di sviluppo come il Puc hanno inciso in maniera determinante sulle mancate conferme dei collegamenti della compagnia irlandese e sviluppo dello scalo. Ma oramai bisogna salvare il salvabile. Tedde suggerisce ancora la sua ricetta che in parte è stata ascoltata dai vertici della Regione. Adesso la palla passa al Consiglio che dovrà, salvo sorprese, approvare l’atto di ricapitalizzazione che comunque poi dovrà passare al vaglio di altri organismi.
Nella foto l’onorevole Marco Tedde
S.I.