CAGLIARI – “Davanti all’ennesimo fallimento della scalcagnata ditta Pigliaru e Deiana, arrivata al decimo flop, è arrivata l’ora di dire basta”. Così Marco Tedde, vice-capogruppo di Forza Italia-Sardegna in Consiglio regionale commenta l’esito negativo sul bando per la privatizzazione dell’aeroporto di Alghero. “Occorre essere seri – prosegue l’esponente azzurro- e annullare l’avviso pubblico per la cessione del pacchetto di maggioranza. Torniamo “ad horas” in aula – propone Tedde- per approvare una leggina che preveda la ricapitalizzazione senza passare attraverso la privatizzazione. Ma basta con i tavoli del nulla nei quali si discetta in surplace dei massimi sistemi”. [Leggi]
“La possibilità del soccorso finanziario e della ricapitalizzazione senza dover ricorrere alla privatizzazione in presenza di una piano di risanamento, già ammesso dalla giurisprudenza della Corte dei Conti, è oggi espressamente previsto dal nuovo testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, i cui principi possono essere immediatamente recepiti nella medesima leggina di ricapitalizzazione. Tali norme in primo luogo confermano che la ricapitalizzazione della Sogeaal è consentita senza la contestuale privatizzazione in presenza di un piano di risanamento comunicato alla Corte dei Conti, che preveda il raggiungimento dell’equilibrio finanziario in tre anni. Ma ribadiscono anche il principio normativo e giurisprudenziale secondo il quale l’individuazione del privato deve avvenire con procedura di evidenza pubblica e deve avere il contemporaneo oggetto della sottoscrizione o acquisto di alienazioni di partecipazioni sociali e l’affidamento del contratto di concessione aeroportuale. Il bando deve anche prevedere criteri di aggiudicazione che garantiscano una concorrenza effettiva fra i privati offerenti in modo da individuare un “vantaggio economico complessivo per l’amministrazione pubblica”. Può, invece, contenere criteri di aggiudicazione innovativi che includono aspetti qualitativi ambientali e sociali”.
“Sono tutti elementi che oggi l’avviso della Sogeaal non prevede. Nel frattempo si vari con la massima urgenza un piano di sostegno al traffico aereo low cost, in applicazione del quadro normativo europeo e nazionale. Nei primi 8 mesi dell’anno l’aeroporto di Alghero ha perso 230 mila passeggeri: 48 mila solo ad agosto. Nel frattempo in Puglia, che di recente ha chiuso accordi con Rynair, Bari fa un + 12% e Brindisi + 9,98%, con i collegamenti internazionali che subiscono una forte impennata. La Sardegna sta attendendo da circa tre anni che Pigliaru e Deiana battano un colpo. Per l’ennesima volta confermiamo che noi non faremo mancare il nostro sostegno, ma attendiamo che la giunta ammetta finalmente il fallimento delle politiche dei trasporti e riveda le sue posizioni irresponsabili, mettendo al centro del suo agire – ha concluso Tedde- il bene della Sardegna”.
Nella foto Marco Tedde
S.I.