ALGHERO – “La posizione dei rappresentanti politici che in questi giorni vanno strepitando ad alta voce dichiarandosi contrari, a prescindere, alla privatizzazione della società di gestione dell’aeroporto di Alghero, è, smaccatamente, solo un modo di agire palesemente strumentale. Così come è solo un becero esempio di deteriore demagogia il terrorismo mediatico portato avanti in questi ultimi mesi da alcune forze politiche che vedono nella privatizzazione l’anticamera della futura chiusura dello scalo di Alghero”. Cosi Alessandro Balzani, sul tema dell’aeroporto, a nome del coordinamento dei Riformatori Sardi di Alghero.
“Come Riformatori Sardi ci esprimiamo, come coerentemente ci siamo sempre espressi, a favore della privatizzazione della SoGeAAl, in quanto riteniamo sia proprio questo l’unico modo che possa concretamente creare le condizioni per una gestione efficace, responsabile ed economicamente sostenibile dell’aeroporto. Il privato, infatti, per sua stessa natura, non potrà avere altri obiettivi se non quello della crescita e dello sviluppo dello scalo; quello dell’aumento del numero di rotte e dei vettori e, conseguentemente, quello di nuova occupazione”.
“Al contrario, l’attuale management ha dimostrato di non essere in grado di reggersi autonomamente in piedi né economicamente nè strategicamente, tanto che la sua sopravvivenza, fino ad oggi, è stata possibile soltanto grazie alla copertura delle perdite di gestione ordinaria garantita da parte della Regione Sardegna: il tutto, sia chiaro, indipendentemente dai contributi low cost, che sono ben altra storia. Di questo, come Riformatori sardi, a tutti i livelli, abbiamo più volte spiegato i motivi, denunciando a mezzo stampa la malagestione dei vertici SoGeAAl, tanto da essere stati minacciati di querela da parte loro”.
“Concludendo è necessario e utile ribadire che con l’impegno della ricapitalizzazione (passaggio condizionato, per la legge regionale, alla proposta di acquisto da parte di un privato e necessario per la successiva vendita delle quote), la Regione Sardegna ha scongiurato il pericolo del fallimento della SoGeAAl, cosa che altrimenti sarebbe sicuramente avvenuta, determinando il ritiro della concessione da parte dell’Enac e provocando, certamente, la morte dell’aeroporto di Alghero, con le gravi ripercussioni che ben possiamo facilmente immaginare. Riflettano dunque quei politici che, in malafede, stanno solo creando confusione, alimentando paure e gridando alla catastrofe”.
Nella foto Alessandro Balzani
S.I.