ALGHERO – Lettera al sindaco da parte del Comitato di Fertilia. “In tale missiva – scrive Luciano Solinas, in qualità presidente del Comitato di Quartiere – è stata ribadita la necessità di investire in un’opera di riqualificazione della città di fondazione, approfittando dei fondi che saranno disponibili dai proventi della vendita dell’ex-hotel Bellavista”.
“Tale richiesta è solo un sollecito riguardo a quanto già più volte richiesto in proposito e sottolinea la necessità di un serio intervento di riqualificazione urbana che tenga conto della spiccata vocazione turistica della città di fondazione, già meta di studi e di attenzione da parte di università italiane e straniere, laboratori di progetto e sociali, che intravedono nel luogo le potenzialità fino ad ora sottovalutate da parte delle amministrazioni che ne hanno determinato un grave stato di degrado. Gli interventi auspicati, dovranno per logica essere complementari a quanto già stanziato per il primo comparto del progetto di riqualificazione urbana (in attesa da quasi dieci anni) che, a quanto sembra, starà per vedere la luce appena definito l’iter burocratico con la Regione”.
“Sottolineiamo il fatto che a fronte di più di sessan’anni di disinteresse e abbandono da parte dello Stato riguardo ai beni di Fertilia, tale investimento potrebbe rappresentare un equo ristoro alla popolazione (che spesso ha provveduto a proprie spese per la manutenzione di beni comuni), contribuendo a far diventare la Città di fondazione di Fertilia uno dei borghi marinari più belli, particolari e affascinanti d’Italia”.
Nella foto l’ex-Hotel Bellavista
S.I.