CAGLIARI – Il Consiglio regionale ha approvato la legge che prevede il finanziamenti di 40 milioni di euro per la comunicazione e il marketing tramite il sistema di trasporto aereo fino al 2020. Il provvedimento sugli “Interventi di promozione e comunicazione finalizzati alla destagionalizzazione dei flussi turistici, e’ passato con i soli voti della maggioranza mentre le opposizioni si sono astenute. Il relatore di maggioranza Antonio Gaia (Cps), illustrando il testo ha sottolineato come si tratti “di una legge scarna ma ricca di sostanza perche’ movimenta risorse importanti a sostegno della domanda turistica in bassa stagione” e ha rimarcato “la scelta strategica e di marketing molto innovativa che non comporta alcun aiuto alle compagnie aeree ed e’ quindi al riparo da rilievi dell’Unione europea”.
Per la minoranza, Marco Tedde (Forza Italia) ha invece parlato di un “singolare prelievo di soldi dai Trasporti per trasferirli al Turismo, certificando il fallimento delle politiche di settore dell’assessore Deiana”. Il provvedimento, secondo Tedde, “e’ in parte positivo negli obiettivi generali e pero’ manifesta una totale e pericolosa indeterminatezza” in quanto, ha detto, ” non c’e’ un progetto o una idea forte” mentre il Consiglio “e’ confinato nel ruolo di collettore di risorse, approvando di fatto uno stanziamento di 48 milioni di euro al buio delegando tutto alla Giunta dopo che per 3 anni e mezzo non si e’ varata nemmeno una bozza di piano di sostegno al low cost”. L’assessore al Turismo Barbara Argiolas, intervenendo i sede di replica dopo il dibattito in aula, ha ribadito l’obiettivo del disegno di legge. “Puntiamo ad un sistema integrato e questo e’ un primo passo – ha detto – nelle prossime settimane avremo modo di affrontare un discorso piu’ ampio con la discussione del Testo Unico sul Turismo che si fonda su tre asset: governance, offerta turistica e comunicazione”.
“Serve una strategia generale e una condivisione di intenti di carattere territoriale. Parlare oggi di destagionalizzazione non e’ facile. L’assessorato e’ al lavoro e crede nella crescita del settore”. Intervenendo sul contenuto del provvedimento, l’esponente della Giunta ha spiegato: “Stanziamo risorse per la comunicazione e la promozione e le linee di indirizzo saranno sottoposte all’attenzione della Quinta Commissione, su questo c’e’ il mio personale impegno e quello della Giunta. I criteri terranno conto dei dati sul traffico dei passeggeri nei singoli aeroporti dai quali emergeranno le difficolta’ dei territori”. (AGI)Turismo: 40 mln per promozione Sardegna tramite trasporto aereo”.
Nella foto alcune compagnie low-cost
S.I.