Soru spodestato dal Pd

ALGHERO – Renato Soru è stato sfiduciato dal Pd. I maggiori azionisti democratici, Cabras-Fadda-Lai, hanno dichiaratamente chiesto le dimissioni del segretario regionale. Nel pomeriggio di oggi è stato fatto il passo decisivo. A comunicarlo alla platea dei dirigenti del Partito Democratico giunti ad Oristano per la direzione regionale colui che è stato indicato come portavoce di tutte le correnti: Giacomo Spissu.

Non una doccia fredda. Infatti era già noto il malumore sia della base sia dei vertici rispetto alla linea di condotta di Soru (in relazione alla Giunta Pigliaru e alle grandi tematiche che oggi riguardano la Sardegna, casi politici ancora “aperti”). Ma era difficile da prevedere, vista anche la vicinanza con le amministrative, uno strappo simile. E’ evidente, come lo è, che l’ex-editore dell’Unità ha proprio stancato. E non solo coloro che reggono le fila del Pd regionale, ma forse anche oltre Tirreno.

La parentesi come presidente della Giunta Regionale è stata forse una delle peggiori, come ricordano tutti. A parte qualche “talebano”, quasi l’intero panorama politico (esplicitamente o meno) ha ammesso, in occasioni diverse, che quel periodo amministrativo ha prodotto una serie di provvedimenti (uno su tutti il famigerato Ppr) che, in assenza di un nuovo modello di sviluppo già affermato, ha prodotto solo povertà e spopolamento. A quel fallimento, oggi ne segue un altro. Probabile che con questa palese sfiducia l’esperienza politica (al netto della suo potenziale da imprenditore) sia entrata nella parabola discendente.

Nella foto Soru all’incontro di oggi ad Oristano

S.I.