ALGHERO – “Ancora una volta, il centrodestra si è trovato a dover supplire alle mancanze di una maggioranza divisa e incoerente” dichiarano i capigruppo Alessandro Cocco (Fratelli d’Italia), Marco Tedde (Forza Italia), Raffaele Salvatore (UDC – Patto per Alghero), Michele Pais (Lega) e Massimiliano Fadda (Prima Alghero), dopo i lavori della Commissione IV, convocata oggi per affrontare un tema delicato e importante come il supporto alle società sportive che si occupano di rugby.
La seduta, presieduta dal Presidente Colledanchise, prevedeva l’audizione delle società sportive per raccogliere difficoltà e necessità, ma è stata segnata dall’abbandono inspiegabile di tre commissari di maggioranza, guidati dalla capogruppo del PD, che, dopo una improvvisa sospensione per una accesa riunione di maggioranza, hanno lasciato i lavori prima ancora di iniziare. “Un atteggiamento irresponsabile che ha fatto mancare il numero legale, che abbiamo provveduto a garantire con i commissari di centrodestra Ansini, Caria e Cocco” sottolineano i firmatari.
L’assenza ingiustificata dell’assessore Enrico Daga, che ama pontificare sull’impiantistica sportiva, è stata l’ennesima brutta figura: “Forse era assente per irrinunciabili appuntamenti con la storia, mentre continua a intromettersi nei settori dei suoi colleghi” commentano con sarcasmo i capigruppo di opposizione.
“La situazione però è grave” continuano. “La sinistra non perde occasione per far richiami all’ascolto e alla condivisione, salvo poi mancare ad ogni occasione di confronto. Non vogliamo neppure immaginare che chi si autoproclama nemico dei privilegi stia invece tutelando qualche interesse particolare, a discapito della comunità e delle legittime esigenze delle società sportive,” denunciano i rappresentanti del centrodestra.
Solidarietà ai consiglieri di maggioranza Giampietro Moro, Gianni Occhioni e Beatrice Podda, oltre al presidente Colledanchise, che si sono dissociati dal resto della coalizione dimostrando senso del dovere e serietà. “Hanno saputo distinguersi con responsabilità, partecipando attivamente ai lavori di una commissione che avrebbe dovuto essere un momento di dialogo e che invece segna una nuova pessima figura da parte di questa sinistra” concludono i capigruppo”.
Alessandro Cocco, Fratelli d’Italia
Marco Tedde, Forza Italia
Lelle Salvatore, UDC – Patto per Alghero
Michele Pais, Lega
Massimiliano Fadda, Prima Alghero