Stagione più lunga: un miraggio

ALGHERO – Pasqua bassa. E alberghi quasi tutti chiusi: aprirà una struttura su quattro con una disponibilità di 20-25mila posti complessivi. Rispetto al periodo invernale le reception pronte ad accogliere i turisti saranno solo il 5% in più. Mentre per il vero e proprio via libera alla stagione bisognerà aspettare almeno sino al 20 aprile. Come al solito, la realtà si scontra sempre coi fatti. Nonostante venga ribadita da tutte le parti la necessità che si allunghi la stagione, d’altra parte la Sardegna, e in particolare pure le località turistiche, si mettono in moto non prima di maggio.

E questo, è evidente, vanifica anche gli sforzi di chi cerca di attivare i collegamenti aerei anche nei periodi di spalla. Anche se si tratta, è evidente, di “un gatto che si morde la coda”. Una condizione che deve essere obbligatoriamente modificata visto che, come sanno tutti, le nuove economie per una regione come la Sardegna non possono che giungere dalla “bassa stagione”. Da maggio in poi l’Isola è facile meta, viste anche le migliori condizioni climatiche, ma la scommessa che attende (da tempo) i vari comuni, Alghero in primis, è far crescere i flussi (interni ed esterni) proprio nel periodo che va da ottobre ad aprile. Un vero e proprio “tesoretto” a disposizione delle amministrazioni locali e regionale che, se messo a regime, potrebbe contribuire a superare definitivamente il periodo di crisi o almeno ad arginarla.

Intanto, proprio per il ponte pasquale, gli aeroporti macinano traffico anche in concomitanza con il via ai nuovi collegamenti internazionali. Un dato per tutti è quello di Olbia. Per le giornate del ponte pasquale (tra giovedì 29 marzo e martedì 3 aprile) si stima un flusso di circa 33.000 passeggeri tra arrivi e partenze, per un totale di 260 voli. Buoni auspici per l’apertura della stagione estiva anche nello scalo di Cagliari, tanto che nei primi 15 giorni di marzo si registra già un +5,9% di passeggeri, rispetto al +11,5 dei 28 giorni di febbraio. La Sogaer, la società di gestione dello scalo di Cagliari, stima per il periodo che va dal 29 marzo al 2 aprile, 364 movimenti di aerei con 63.048 posti offerti e una stima di 52.000-55.000 passeggeri tra arrivi e partenze. All’aeroporto internazionale “Riviera del corallo” di Alghero transiteranno, invece, 20mila passeggeri. È la previsione fornita da Sogeaal, la società che gestisce lo scalo aeroportuale del Nord Ovest Sardegna, sulla base della disponibilità di 152 voli operativi e quasi 30mila posti disponibili sul network complessivo. Sono attivi già in questo periodo dieci collegamenti internazionali.

Nella foto la spiaggia di Maria Pia ad Alghero durante il mese di Novembre del 2015

S.I.