Stop Insularità, Forza Italia c’è

CAGLIARI – Nella sala convegni del T-Hotel gremita fino all’inverosimile il Gruppo in Consiglio Regionale di Forza Italia ha fatto un’altra tappa del tour che la porterà su tutti i territori isolani per discutere del tema dell’insularità e della risoluzione del Parlamento Europeo che invita la Commissione Europea ad attuare l’art. 174 del Trattato che pone norme in materia di superamento dell’handicap insulare. Un percorso che vede le migliori energie di Forza Italia discutere e approfondire un tema molto sentito e di straordinaria importanza per la vita dei sardi. Una sala attenta e competente, fatta da sostenitori del partito, esponenti politici dei partiti alleati e del mondo accademico e dell’economia ha seguito con attenzione e entusiasmo gli interventi degli esponenti di Forza Italia e degli ospiti che hanno raccontato il punto di vista dell’impresa. Fra gli interventi più attesi e seguiti quelli dell’europarlamentare Salvatore Cicu e del consigliere regionale Marco Tedde.

“Sono orgoglioso di avere spinto il Parlamento europeo ad approvare una mozione sull’insularità con la quale si invita la Commissione europea ad analizzare finalmente i costi supplementari dell’insularità -ha dichiarato Salvatore Cicu- a inserire i territori isolani in una categoria omogenea, a migliorare i collegamenti aerei e marittimi e a mettere a sistema gli interventi finanziari, anche istituendo uno “Sportello isole”. Marco Tedde, in un intervento molto applaudito, rivolgendosi alla Giunta Pigliaru ha sottolineato che è ora di smetterla di presentarsi col cappello in mano davanti a Renzi e Gentiloni, e che è arrivato il momento di dire basta ai maggiori costi su trasporti, energia e produzione di merci.

“Vogliamo uscire da questa condizione di “diversamente cittadini europei” -ha tuonato l’ex sindaco di Alghero- . E lo vogliamo fare superando l’insularità integrandoci in Europa, utilizzando gli importanti strumenti che ci mette a disposizione il suo Trattato e la Risoluzione del Parlamento Europeo che costituisce una risultato importante per la Sardegna raggiunto dall’on. Cicu. Ma anche brandendo le armi politiche costituite dal nostro Statuto di Autonomia che ci offre opportunità e prerogative non sempre utilizzate.” Tedde ha anche ricordato l’isolamento del popolo sardo determinato dalle fallimentari politiche dei trasporti di Pigliaru e Deiana che hanno fatto perdere 340 mila passeggeri all’aeroporto di Alghero. Prossimi appuntamenti a Oristano, Nuoro, Olbia e Ogliastra.

Nella foto i consiglieri regionali Marco Tedde e Alessandra Zedda

S.I.