ALGHERO – “Un passo avanti verso una pericolosa vendita al buio delle due aziende.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la decisione con cui la Giunta Regionale ha autorizzato gli accordi transattivi con gli attuali occupanti delle aziende agricole di Surigheddu e Mamuntanas (Comune di Alghero) per la concessione in affitto di circa 340 ettari dei terreni. Un atto propedeutico alla vendita all’asta al miglior offerente. [Leggi]
“La vendita verrà fatta mediante pubblico incanto, con le procedure previste dal codice di procedura civile per la vendita dei beni espropriati al migliore offerente. E’ una scelta inaccettabile, fatta calpestando l’intesa istituzionale sottoscritta nell’aprile del 2007 dalla Giunta Soru con l’amministrazione di centrodestra e il piano di sviluppo redatto da Laore del 2009. Sulla quale ci piacerebbe sentire la voce del sindaco di Alghero. Una vendita al buio –denuncia l’ex sindaco di Alghero- che serve solo a far cassa. Che è lontana da progetti di sviluppo in cui possono avere un ruolo le eccellenze del territorio”.
“E’ una vendita che giocoforza ricorda quella del pacchetto di maggioranza della società di gestione dello scalo aeroportuale, fatta senza poter valutare uno straccio di piano di gestione, con le conseguenze che ormai tutti conosciamo in termini di perdita di passeggeri e di forza lavoro. Siamo sempre in attesa di una presa di posizione dei sindaci delle città guida del territorio, e ci piacerebbe sapere cosa ne pensa la Rete metropolitana di questa dismissione al buio -chiude Tedde”
Nella foto l’onorevole Tedde
S.I.