CAGLIARI – “Altro passo avanti della Giunta Pigliaru verso la vendita al buio dell’azienda Surigheddu-Mamuntanas che calpesta le proposte e le esigenze delle aziende del territorio.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la notizia della stipula della transazione della Regione con gli attuali occupanti dell’azienda agricola. Tedde sottolinea che l’azienda verrà aggiudicata a chi offrirà il miglior prezzo, senza alcun vincolo per chi acquista di realizzare investimenti in grado di sviluppare effetti positivi di crescita e benefici occupazionali per il territorio.
“Questa infausta scelta -attacca l’ex sindaco di Alghero- contrasta con l’intesa istituzionale stipulata il 19 aprile 2007 dal Presidente Soru e dal Sindaco Tedde e con i contenuti della deliberazione di Giunta Regionale n. 9/17 dell’8 marzo 2006, le cui finalità sono quelle di garantire un utilizzo dell’ex azienda agricola che preveda iniziative per lo sviluppo locale e dell’economia coerenti con la vocazione del territorio e dell’ambiente.”
Il consigliere regionale algherese ricorda pure che con una risposta ad una sua interrogazione dell’ottobre 2015 l’Assessore degli Enti Locali precisò che il bando per la cessione dell’azienda avrebbe rispettato i contenuti della deliberazione 9/17 del 2006 e dell’intesa istituzionale dell’aprile 2007. “Nulla di tutto ciò sta accadendo -denuncia Tedde-. La Regione sta contraddicendo se stessa proseguendo sulla strada della vendita al pubblico incanto. Cioè a chi offre di più. Non ci sono vincoli per l’acquirente in relazione ad investimenti ed iniziative per lo sviluppo e la crescita del territorio e per sostenere le iniziative delle imprese locali. Stanno seguendo la stessa strada della vendita della società di gestione dell’aeroporto di Alghero-Fertilia, che ha portato ad un impoverimento complessivo dei flussi di passeggeri. Il territorio ha diritto di sapere come la Regione intende conciliare la vendita al buio al miglior offerente con l’esigenza di individuare soggetti che realizzino gli impegni assunti con la deliberazione n. 9/17 del 2006 e, sopratutto, con l’intesa istituzionale dell’aprile 2007″.
“Tutto ciò col fine ultimo di mettere al centro lo sviluppo, la crescita economica e occupazionale di un territorio che in questi cinque anni è stato completamente abbandonato dalla Regione – ha concluso l’ex Sindaco di Alghero.”.
Nella foto una manifestazione del Centrodestra algherese per Surigheddu
S.I.