ALGHERO – “Si é svolto stamane il sopralluogo della V commissione all’ospedale civile di Alghero, per verificare lo stato dei lavori all’interno del Nosocomio. Oltre ai commissari erano presenti il Responsabile dell’ufficio tecnico Dott. Filippo Riu e il responsabile dei lavori il Geom Sechi.” Cosi il presidente della Quinta Commissione Alessandro Nasone che relaziona sulla visita di ieri al Civile.
“Si é potuto appurare anche lo stato dei lavori concernente la Terapia Intensiva , per la quale sono ormai terminati i lavori di impiantistica e edili , ora si sta andando celermente verso l’affidamento per la dotazione Tecnologia . Un iter che il Commissario Sussarellu ha accelerato anche per rispondere alle richieste dei commissari e della Città; la classificazione di presidio di 1 livello infatti passa attraverso questa importante opera , senza la quale Alghero ed Ozieri verrebbero declassate dalla Regione . Ora in Assessorato non hanno più scusanti e dovranno dotare del personale necessario questa importantissima nuova unita operativa. L”Ufficio Tecnico , inoltre ha potuto relazionarci sui lavori per dotare Urologia della Brachiterapia e sulla nuova progettualità riguardante la centrale di sterilizzazione unica di presidio che dovrà sorgere antistante al vecchio Centro Trasfusionale, altra buona notizia per Alghero è l’accreditamento , ormai acquisito della Risonanza Magnetica del Marino.
Naturalmente ora la palla deve passare alla Regione che deve autorizzare l’assunzione di nuovo personale medico , tecnico ed infermieristico sia per la Terapia Intensiva che per la Risonanza Magnetica.
Altra notizia importante se non fondamentale per la nostra Città , è l’imminente conclusione dei lavori per il nuovo reparto di medicina donne . Mancano alcuni piccoli dettagli , la cui risoluzione nei prossimi giorni permetterà il Commissario Agostino Sussarellu di inaugurare la nuova struttura . Un reparto di 21 posti letto , che andrà a chiudere una brutta pagina della nostra sanità , con i degenti stipati in stanze anguste e non adeguate all’assistenza sanitaria . Finalmente si potranno accogliere i degenti salvaguardando la loro dignità di persone e pazienti”.
“Ricordiamo inoltre che nelle settimane scorse sono stati riaperti i reparti di ostetricia e nido , locali profondamente rinnovati. In Conclusione , come presidente ( prossimo dimissionario ) della V Commissione Consiliare , mi permetto di Ringraziare il Dott. Sussarellu e l’Ufficio Tecnico dell’Asl per aver mantenuto le promesse fatte in commissione a Marzo. In poco più di due mesi hanno spinto sull’acceleratore e hanno concluso lavori che sembravano infiniti . In poco meno di 8 settimane sono stati fatti lavori che Alghero attendeva da almeno 5 anni e che solo grazie alla volontà del Commissario Asl coadiuvato dai responsabili dell’Ufficio Tecnico si sono potuti concludere. Ora spetta alla Regione far si che gli sforzi operativi dell’Asl vadano a buon fine , colmando le carenze di personale infermieristico e medico presente nei nostri ospedali. Carenze che non possono essere sottovalutate se si vuole dare assistenza sanitaria di qualità e adeguata ad una importante città come Alghero. Naturalmente in questo deve svolgere la propria parte anche l’amministrazione cittadina sollecitando l’assessorato a colmare le carenze croniche di personale”.
Nella foto il sovralluogo al Civile
S.I.