Una vacanza in campeggio è un modo per stare a contatto con la natura e godersi il relax del mare o della montagna. Per i più esperti non ci sarà problema ma per chi è alle prime armi, o addirittura è la prima volta che si approccia a vivere un’avventura in tenda sotto un bellissimo cielo stellato, è importante organizzare tutto per bene prima di partire. Infatti si potrebbe provare un po’ di ansia e di timore nel ritrovarsi in mezzo alla natura senza i tipici comfort della vita di tutti i giorni. Oltretutto si potrebbe rischiare di comprare cose inutili che prendono spazio in valigia appesantendo i bagagli e togliendo spazio alle cose necessarie.
Se si vuole scegliere come meta del proprio campeggio un’area ricca di bellissimi paesaggi, natura incontaminata e fauna e flora uniche, la scelta ideale può essere la Sardegna, terra ancora selvaggia e affascinante in moltissime zone. Per poter esplorare al meglio questa terra è consigliabile partire in auto con il traghetto. Per viaggiare in maniera sicura e rilassata è bene controllare in anticipo gli orari dei traghetti per l’isola della Sardegna e prenotare quello più adatto alle vostre esigenze.
Cosa portare in valigia per un campeggio perfetto in Sardegna?
Organizzare una lista delle cose da mettere in valigia per il campeggio è molto importante per la perfetta riuscita della propria vacanza. Le cose da portare, gli indumenti e l’itinerario vanno scelti in base alla stagione, alla durata del viaggio e al luogo di destinazione. Quindi è fondamentale creare un elenco delle cose di tutto ciò che è necessario prima della partenza, in modo da controllare ogni oggetto e verificarne lo stato, e quindi verificare se occorre cambiare o comprare qualcosa che manca. Il primo oggetto che non deve assolutamente mancare è la tenda, se si è principianti può convenire usare un modello pop-up che si monta e smonta in un attimo senza sforzo e scegliere la versione 4 stagioni, adatta anche in caso di pioggia.
Il kit di pronto soccorso è molto utile in vacanza: garze, cerotti, disinfettante e poi un repellente per insetti e un post puntura. La protezione solare e un cappello per proteggervi dai raggi UV. Gli indumenti devono essere adatti alla stagione e al tipo di luogo: ad esempio se mare o montagna. Sacco a pelo e materassino con cuscino auto-gonfiante sono l’ideale per dormire con maggiore comodità.
E per mangiare? Quando si passano molti giorni in mezzo alla natura è fondamentale avere con sé tutta l’attrezzatura per la preparazione dei cibi. Quindi occorre munirsi di un fornelletto a gas, che oltre a cucinare permette anche di scaldare l’acqua. Se si ama il caffè meglio portare anche la moka per svegliarvi con la giusta energia al mattino. Qualche contenitore ermetico per conservare il cibo e il frigorifero portatile con le pastiglie refrigeranti per tenere in fresco le bibite ed eventualmente la frutta e la verdura. Questo frigorifero si ricarica con l’apposito attacco dell’auto. Se si è amanti del barbecue ci sono delle griglie portatili a carbonella pensate appositamente per il campeggio, piccole e pratiche da portare in auto. Ovviamente non vanno dimenticati i sacchetti per i rifiuti divisi in base alla raccolta differenziata.
Altri accessori che è importante portare con sé sono la torcia per muoversi senza problemi la notte, un coltellino svizzero per ogni evenienza e una powerbank a energia solare per caricare gli smartphone.