Vendita Sogeaal è legge. Ora privati

CAGLIARI – Approvato questa mattina, in Consiglio regionale, il Disegno di Legge “Interventi sul capitale della società di gestione dell’aeroporto di Alghero Sogeaal Spa” proposto dalla Giunta. “E’ stata colta l’esigenza fondamentale di mettere in sicurezza la società di gestione”, ha dichiarato l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana all’uscita dall’Aula, esprimendo soddisfazione per il risultato.

“Ci auguriamo che questa prospettiva susciti l’interesse di diversi investitori privati. Ora attendiamo con fiducia la scadenza del 7 settembre, data entro la quale potranno essere presentate le offerte. Successivamente, come più volte ribadito, si potranno mettere immediatamente in campo le azioni per il sostegno al traffico aereo internazionale”. La nuova legge permette, in maniera limpida e trasparente, di porre le basi per offrire al mercato il 72% delle azioni della Sogeaal attraverso un intervento finanziario che copre le perdite e ricostituisce il capitale sociale nella misura minima e necessaria per consentire l’ingresso dei privati.

Durante la discussione in aula sono state sottolineate diverse questioni. In particolari i Consiglieri Regionali si sono soffermati sull’importanza di attuare un processo di privatizzazione che realmente getti le base per una rinascita dello scalo ciò in ottica di una valanga di soldi pubblici che negli anni sono stati utilizzati per ricapitalizzare e garantire la presenza di Ryanair (alcuni hanno calcolato in totale la spaventosa cifra di 100milioni di euro). Dall’opposizione si sono scagliati ricordando che tale iter è stato fatto “al buio” e si poteva attendere per fare un bando con maggiori garanzie. Proteste che sono culminate con l’abbandono dell’aula da parte delle forze di minoranza.

Ma prima, durante il dibattito, molti hanno paragonato Alghero con Olbia e Cagliari in termini di personale assunto e passeggeri transitati. In totale nel Riviera del Corallo “sono circa 240 dipendenti e dunque 1 ogni 6000 viaggiatori ed è in passivo da anni, mentre lo scalo gallurese ne registra 1 su 10.000, ed è in attivo, e pure l’aeroporto di Elmas ne ha 1 su 9000 e anch’esso è in attivo, per questo d’ora in poi anche Alghero dovrà allinearsi a queste cifre e produrre economia anche per quanto stanziato dalla Regione”, hanno detto dai banchi dalla maggioranza.

Nella foto il Consiglio Regionale

S.I.