ALGHERO – I dati di traffico passeggeri dell’Aeroporto di Alghero: Luglio: + 11%. Secondo Trimestre 2017 vs 2016: +9%. Confermato il trend positivo ed EasyJet lancia un volo annuale per Londra. Con queste “flash news” si apre la comunicazione della Sogeaal che consolida l’andamento più roseo già accennato nelle scorse settimane per lo scalo di Alghero che inizia a macinare dei dati positivi grazie alla programmazione del management alla guida del direttore generale Mario Peralda. Nel secondo trimestre del 2017 si registra un +9%, con circa 379.000 passeggeri, +31.000 passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2016. Le proiezioni per il solo mese di luglio anticipano un incremento dell’11% c/a pari a +20.000 passeggeri rispetto allo scorso anno. Questo dato conferma un trend positivo che assorbe quasi completamente il dato negativo proiettato nel primo trimestre 2017 dalla coda della winter 2016.
In attesa del completamento del network, oltre alla continuità territoriale per Roma e Milano attualmente operata da Alitalia, sono già molte le destinazioni attive da e per Alghero grazie agli accordi sottoscritti tra la Sogeaal e le più importanti compagnie low cost. La base estiva di Ryanair continua ad operare attivamente con ottimi risultati sulle rotte Internazionali (Bruxelles, Francoforte, Monaco, Londra, Eindhoven e Bratislava) e sulle rotte interne disponibili tutto l’anno (Bologna, Milano Bergamo e Pisa). Importanti gli investimenti da parte di Easyjet che, oltre alla tratta per e da Milano Malpensa, ha confermato il collegamento stagionale per Ginevra e, nel 2017 ha attivato due nuove tratte: Venezia per la stagione estiva e la grande novità del collegamento annuale per Londra (Luton) a partire dal prossimo novembre.
Wizz Air, la low cost leader dell’est e centro Europa, in Sardegna vola solo su Alghero. Oltre al collegamento annuale per Bucarest, sono attivi e stanno viaggiando con eccezionali load factor i voli per Budapest (Ungheria), Varsavia e Katowice (Polonia). Blue Air è uno smart carrier che continua a registrare ottime performance sulla Alghero-Torino. La compagnia, che ha concorso per l’assegnazione delle tratte in continuità territoriale per Milano e Roma, si candida a fare di Alghero la sua seconda base italiana. Volotea conferma i collegamenti con Genova, Verona e Venezia, Smartwings collega lo scalo di Alghero con Praga. Per quanto riguarda il segmento Charter, importanti i volumi e numerosi i nuovi collegamenti del 2017, con un incremento di oltre il 20% rispetto al 2016.
Nella foto l’aeroporto di Alghero
S.I.