Voto, Roma e Cagliari: nomi in lizza

ALGHERO – La sfida delle sfide, quasi sicuramente, non ci sarà. Niente duello tra Mario Bruno e Marco Tedde per il Parlamento. [Leggi] Infatti con i recenti sviluppi locali, salvo sorprese, sempre dietro l’angolo nel panorama locale della politica, l’attuale sindaco non correrà per le politiche, discorso diverso è per l’attuale consigliere regionale di Forza Italia, già sindaco di Alghero per due mandati. Non è più un segreto, infatti, che, visto anche il “vento” e i dati nazionali, il centrodestra è dato per vincente e questa è una ghiotta occasione per riuscire a far eleggere un algherese a Roma.

In lizza, anche per una scelta connessa a dinamiche interne al partito, a livello locale e non solo, c’è proprio Marco Tedde. Ma non solo, ovviamente. Si vocifera anche di Antonello Peru, Manuel Alivesi e dell’outsider Andrea Da Passano e addirittura emerge con forza, nuovamente, Paolo Vella. Nome, quest’ultimo, che, se inserito con garanzie di elezione, provocherebbe vivaci reazioni nel partito a livello regionale. E per restare nella Riviera catalana d’Italia è probabile, per alcuni molto, che lo stesso attuale ex-sindaco algherese resti a Cagliari per tentare la carta, assai più ambita e non lontana dalle sue possibilità, oltre che capacità, di Presidente della Regione. Tornata elettorale che sarà, anch’essa a breve, ovvero nel febbraio del 2019.

In tale caso, potrebbe affacciarsi la possibilità di fare il grande salto oltre Tirreno per altri esponenti di centrodestra come Michele Pais, Andrea Delogu (in quota Fi) o anche per Gianfranco Langella (Fdi-An) o Pietrino Fois (Riformatori-Direzione Italia). Poi c’è anche da vedere cosa farà e chi proporrà la Lega e anche l’Udc. Questo nel centrodestra, mentre la parte avversa, venuta meno l’eventuale indicazione di Bruno, per adesso in ballo ci sono solo nomi sassaresi come Luigi Lotto e Gavino Manca (che se fossero eletti lascerebbero un posto in Consiglio Regionale all’algherese Raimondo Cacciotto). Per 5 Stelle non è escluso che possa essere inserito nelle liste dei pentastellati l’attuale capogruppo consigliare Roberto Ferrara. Tutto è ancora i divenire, certamente l’obbiettivo primario, ad esempio, del Centrodestra e in particolare di Forza Italia è provare ad eleggere un algherese, lo stesso, presumibilmente, anche delle altre forze in campo.

Nella foto un incontro politico dov’erano presenti anche Langella, Tedde, Pais e altri rappresentanti

S.I.